Viaggiare in camper con il temporale: a cosa prestare attenzione

Viaggiare in camper durante un temporale è un po’ diverso dal viaggiare in automobile.
Essendo grande e pesante, questo mezzo è più sensibile alle raffiche di vento, in particolare quelle laterali. Inoltre, la forte pioggia può causare aquaplaning, rendendo più difficile controllare il camper.

Se a tutto questo aggiungiamo la visibilità ridotta, diventa facile capire perché si consiglia sempre di fermarsi quando le condizioni atmosferiche peggiorano. Ovviamente, se non siete nella condizione di potervi fermare in sicurezza, rallentate e cercate di mantenere una guida il più possibile stabile.

Fate molta attenzione a tunnel e gallerie: quando uscirete da un’area coperta, il vostro mezzo sarà esposto improvvisamente alle raffiche di vento, che potrebbero spingerlo fuoristrada o verso la carreggiata opposta.

In caso di maltempo, dove posso parcheggiare il camper?

Quando il tempo minaccia pioggia, fermatevi in un’area sicura.

Le zone di sosta dell’autostrada sono un ottimo punto in cui attendere che passi il momento di massima intensità del temporale.

Se non siete su un’autostrada, ma state viaggiando su una strada cittadina, vi basterà cercare un campeggio sufficientemente coperto.

Nel caso in cui siate in mezzo alla natura, cercate aree lontane dagli alberi (che potrebbero attirare fulmini) e dagli argini dei fiumi, scegliendo un terreno compatto e non fangoso.

Cosa fare in caso di fulmini

Se un fulmine cade in prossimità del camper o direttamente sul mezzo, il telaio agirà come una sorta di gabbia di Faraday. In pratica, l’elettricità passerà intorno al veicolo e si dissiperà al suolo. Le persone all’interno saranno al sicuro, a patto che vengano seguite queste semplici regole:

  • Non toccate le parti metalliche del camper, in particolare le cornici delle finestre.
  • Evitate di usare dispositivi elettrici collegati alla batteria o all’impianto elettrico. In realtà, sarebbe meglio spegnere tutti i dispositivi collegati al mezzo.
  • Quando minaccia maltempo, evitate di utilizzare la doccia.

I camper moderni sono mezzi sicuri, in grado di resistere anche alle condizioni climatiche più estreme. Seguendo le semplici regole qui riportate, potrete viaggiare ovunque nella massima tranquillità.
Per ulteriori informazioni sulle procedure per viaggiare in camper in sicurezza, non esitate a contattarci.

Lo staff di Camper Pesaro sarà lieto di rispondere a ogni vostra domanda.

Consigli utili per scegliere il campeggio per camper: ecco a cosa prestare attenzione
PREVIOUS POST
Noleggiate un camper per le vostre vacanze estive da Camper Pesaro
Noleggiate un camper per le vostre vacanze estive da Camper Pesaro
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *