Camper usati, vediamo come scegliere il nostro mezzo ideale

Scegliere il camper più adatto per le proprie vacanze non è un’impresa semplice.

Sul web è possibile trovare centinaia (se non migliaia) di annunci diversi che propongono mezzi mansardati, semi-integrali, motorhome ecc… senza però dare informazioni adeguate in merito, ad esempio, su quale terreno può viaggiare il camper, quanto consuma e quante persone può ospitare comodamente. Camper Pesaro vi propone una semplice guida per aiutarvi a scegliere il mezzo giusto per la vostra prossima avventura, adeguato al vostro budget e in linea con le esigenze della vostra famiglia.

Camper usato, vediamo come scegliere il modello adeguato

Se avete deciso di noleggiare od acquistare camper usati, il nostro primo consiglio è di prendervi il tempo necessario ed analizzare bene le offerte presenti in rete. Non fatevi tentare da prezzi stracciati e la parola “occasione” scritta a lettere cubitali sull’annuncio di vendita. Controllate bene che nell’offerta siano comprese foto sia dell’interno che dell’esterno e, una volta davanti al mezzo vero e proprio, confrontatelo con le immagini viste. Prendetevi il vostro tempo, controllate ed analizzate ogni angolo del mezzo. Fate attenzione che gli impianti di climatizzazione, se presenti, siano ben funzionanti e che negli angoli del mezzo non sia presente muffa.

Alcuni camper sono adatti ad ogni terreno, altri preferiscono determinate tipologie di strade e aree di sosta; controllate le caratteristiche tecniche del mezzo e accertatevi che le sue possibilità siano in linea con le vostre passioni.

Camper usato, vediamone le diverse tipologie:

I camper presenti sul mercato appartengono principalmente a 4 categorie differenti. Vediamole velocemente:

Caravan: si tratta di un mezzo che va “attaccato” all’auto come fosse un rimorchio e può essere staccato in ogni momento e lasciato nell’area di sosta. Tra gli svantaggi del caravan citiamo come questo necessiti di un mezzo adeguatamente potente per essere spostato e di come la guida durante il traino possa mettere in difficoltà autisti con poca esperienza.

Camper Mansardati: dotati di un maggiore spazio interno proprio grazie alla mansarda che si sviluppa sull’abitacolo di guida, questi modelli sono la soluzione perfetta per le lunghe avventure o per chi viaggia con famiglie numerose. Lo svantaggio è dato proprio dallo sviluppo della mansarda sulla parte frontale del mezzo, che va ad aumentare l’attrito dell’aria durante il viaggio e a diminuire la guidabilità del mezzo.

Motorhome: si tratta di mezzi in cui lo spazio abitativo e l’abitacolo di guida sono contenuti all’interno della stessa struttura. Le possibilità di spazio all’interno di un mezzo motorhome sono maggiori anche rispetto ad un modello mansardato ma, essendo il mezzo creato completamente exnovo (nei camper normali, la parte motrice è affidata ad un mezzo già esistente) i prezzi sono maggiori.

Semi-integrale: Il modello più piccolo ma più maneggevole e dai consumi ridotti, il semi-integrale è consigliato a chiunque disponga di poco spazio in casa o vuole risparmiare qualcosa in merito al carburante.

Se non siete certi di sapere quale modello è il più adatto per voi e la vostra famiglia, non vi resta che affidarvi ad un esperto.

pulsante camper

Accessori per camper pesaro
Accessori per camper, non rinunciare mai a nulla
PREVIOUS POST
promozione batterie camper pesaro
Promozione batterie Camper Pesaro, non lasciarti sfuggire questa occasione
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *