Manutenzione del camper presso l’officina di Camper Pesaro

Per la complessità della sua struttura, il camper necessita di cicli di manutenzione più frequenti ed approfonditi rispetto ad un’auto. Oltre al “normale” controllo dei pneumatici e della meccanica interna, la manutenzione del camper deve tener conto anche del sistema di smaltimento acque (nei mezzi più vecchi è facile riscontrare perdite), dell’impianto del gas e dei sistemi di climatizzazione.

Vediamo alcuni degli interventi di manutenzione dei camper che passano spesso in secondo piano, ma che sono necessari per trascorrere delle vacanze serene e senza brutte sorprese.

Manutenzione dell’impianto idrico dei camper

Benché meno esteso, il sistema idrico del camper non è meno complesso di quello all’interno di un appartamento. Da esso dipende il corretto funzionamento dei sanitari, degli elettrodomestici e di gran parte delle componenti meccaniche interne.

L’impianto idrico del camper è soggetto a calcare e deterioramento anche nei periodi d’inattività, motivo per cui noi di Camper Pesaro consigliamo di eseguire un semplice controllo del suo funzionamento almeno una volta ad ogni cambio di stagione: riempite il serbatoio del camper e aprite i rubinetti per controllare la presenza di perdite (fate attenzione sia dentro che fuori dal mezzo) dopo di che fate scorrere l’acqua all’interno del serbatoio delle acque grigie e controllate che anche lo scarico funzioni correttamente.

Controllate l’impianto del gas

L’impianto del gas è una delle parti più delicate del mezzo. Il camper trasporta bombole (e le rispettive tubature) attraverso strade non sempre in ottimo stato, ed è compito del proprietario assicurarsi che non vi siano perdite e malfunzionamenti.

Fate sempre ispezionare l’impianto del gas presso un centro specializzato prima di partire per il vostro viaggio e svuotate completamente le bombole in un ambiente areato quando volete sostituirle.

manutenzione del camper pesaro

Una regolare manutenzione del camper vi aiuterà a passare delle vacanze in completo relax.

Controllate anche l’impianto di climatizzazione

Quando fate la manutenzione del camper, ricordate di non trascurare anche l’impianto di climatizzazione. Un suo malfunzionamento può portare ad un consumo eccessivo della batteria del mezzo e compromettere il comfort al suo interno.

Affidatevi a Camper Pesaro per un servizio di manutenzione del vostro mezzo puntuale ed accurato.

http://camperpesaro.com/contatti/

la nostra officina di pesaro si occupa della riparazione di camper
Riparazione camper, dalla struttura ai pneumatici
PREVIOUS POST
officina camper pesaro per la risoluzione di problemi meccanici e tecnici
Officina Camper, tutta l’assistenza di cui avete bisogno
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *