Manutenzione della batteria del camper

Manutenzione della batteria del camper, alcuni consigli utili

La batteria di servizio è il cuore del camper, il componente che assicura il corretto funzionamento delle pompe dell’acqua, delle luci, del freezer e delle prese elettriche all’interno del nostro mezzo.

Sul mercato è possibile trovare batterie AGM (attualmente le più utilizzate), al gel e al litio. Tutti questi modelli hanno caratteristiche ed “esigenze” differenti, ma, in linea generale, vi sono alcuni interventi di manutenzione che possono aumentare il loro ciclo vitale e prevenire eventuali malfunzionamenti.

Un camper con una batteria non funzionante è un po’ come un appartamento senza corrente elettrica: di certo, non il luogo ideale dove vorremo passare le nostre prossime vacanze.

Manutenzione della batteria del camper, come aumentare la sua durata

Ricaricate la batteria non appena si scarica

Lasciare la batteria scarica per un periodo di tempo prolungato, può ridurne la durata (se un modello contenente del gel passa più di sette giorni senza carica, dovrete sostituirlo).

Quando la batteria si scarica, ricaricatela il prima possibile con dei caricatori compatibili.

Caricate completamente la batteria

Se la batteria di servizio è completamente scarica, non basterà collegarla al caricabatteria per qualche minuto, o fare un rapido giro con il camper per ricaricarla completamente.

Per ricaricare una batteria standard completamente scarica, dovrete guidare con il vostro mezzo per almeno un ora.

Controllate il caricabatteria prima di utilizzarlo

Collegare alla vostra batteria un caricatore usurato o non adatto, provocherà più danni che altro.

Quando acquistate una nuova batteria di servizio per il vostro camper, consigliamo di cambiare anche il caricatore.

Cambiate la batteria prima che possa provocare malfunzionamenti

Le batterie perdono efficienza nel corso degli anni e questo può causare improvvise perdite di potenza all’interno del camper.

Viaggiare con una batteria deteriorata è molto pericoloso, se notate le luci all’interno del mezzo affievolirsi improvvisamente, passate immediatamente presso il vostro concessionario di fiducia per un controllo approfondito dell’impianto elettrico.

Lo staff di Camper Pesaro eseguirà la diagnostica del vostro mezzo attraverso strumenti digitali di ultima generazione, individuando e correggendo immediatamente possibili malfunzionamenti.

Presso il nostro concessionario, troverete un negozio di accessori con batterie di ultima generazione che vi accompagneranno per diversi anni.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

camper mobilvetta
Camper Mobilvetta, accoglienti e innovativi
PREVIOUS POST
camper mansardato interno
Acquistare un camper mansardato per viaggiare in comodità
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *