La prima vacanza su un camper usato può diventare un’esperienza entusiasmante, purché prendiate le giuste precauzioni.
Di seguito troverete una rapida guida che vi aiuterà a scegliere un mezzo in ottimo stato, così che possiate passare delle vacanze serene.
Vacanza in camper usato, a cosa prestare attenzione prima di partire
Acquistare un camper usato richiede una particolare attenzione. Oltre ad assicurarvi di scegliere un mezzo adatto alle vostre esigenze, dovrete verificare attentamente lo stato del veicolo. Controllate i chilometri percorsi, l’anno di fabbricazione e se in passato ha subito riparazioni o problemi meccanici. Inoltre, fate un’ispezione approfondita per assicurarvi che il camper sia in buone condizioni generali sia all’interno che all’esterno.
I nostri consigli sono di portare con voi un esperto che possa aiutarvi nell’ispezione e, soprattutto, affidarvi ad un concessionario professionale ed affidabile.
Dopo aver acquistato il camper, prendetevi del tempo per familiarizzare con tutte le sue funzionalità, imparate a conoscere il sistema elettrico e di riscaldamento, ispezionate ogni ambiente del veicolo e assicuratevi che ogni elettrodomestico funzioni correttamente. Ricordatevi di testare l’impianto idraulico e le valvole di scarico, inoltre consultate sempre il manuale del proprietario.
Infine dovrete controllare le parti interne del mezzo. Prima di partire in vacanza con il camper usato verificate i livelli di olio e liquidi, controllate la pressione degli pneumatici e assicuratevi che tutte le luci siano correttamente funzionanti. Assicuratevi che all’interno del mezzo sia presente l’attrezzatura di sicurezza come il triangolo di emergenza e il kit di pronto soccorso.
Ultimo passaggio prima di partire: controllate di avere tutto l’equipaggiamento necessario per un campeggio confortevole, come lenzuola, stoviglie, utensili da cucina e altro.
Cosa fare durante il viaggio in un camper usato
Ricordate sempre che il camper è più grande di un’auto tradizionale e richiede dell’attenzione in più. Dei brevi esercizi di guida per prendere confidenza con le dimensioni del camper e lo spazio necessario per parcheggiare e manovrare sono altamente consigliati.
Altrettanto importante è una corretta pianificazione dell’itinerario, durante la quale dovrete verificare la presenza dei luoghi di sosta attrezzati.
Fatto questo, potrete godervi la vostra avventura in camper.
Vogliamo precisare che tutti i passaggi che trovate qui in elenco risulteranno molto più semplici e rapidi da eseguire con un esperto al vostro fianco. Nel caso siate interessati ad un camper usato, affidatevi agli esperti di Camper Pesaro.
Presso il nostro concessionario troverete un vasto assortimento di mezzi pronti per rimettersi in strada.
Image by Freepik
Leave a Reply