Essendo considerati come autoveicoli, i camper sono soggetti alle stesse normative delle auto. Questo include l’obbligo di revisione da eseguire 4 anni dopo l’immatricolazione e, successivamente, ogni 2 anni.
Se il vostro mezzo non dovesse superare i controlli, sarà necessario eseguire tutti gli interventi del caso e ripetere il processo di revisione. Altrimenti non potrà rimettersi in strada.
Quanto costa la revisione del camper
Il costo della revisione camper è di 54,95 € euro più IVA al 22% (lo stesso della revisione auto). Il prezzo è fissato dalla normativa attualmente in vigore e non può essere cambiato dalle officine private.
Insieme alla revisione è incluso anche il Bollino Blu.
Come avviene la revisione del camper
Questo intervento si può suddividere in diversi passaggi, mirati ad indentificare tutti quei malfunzionamenti e le problematiche varie che potrebbero rendere pericolosa la circolazione in strada.
Vediamo questi passaggi uno ad uno:
- Innanzitutto i tecnici incaricati controlleranno lo stato della carrozzeria. Si assicureranno che non vi siano danni seri e infiltrazioni d’acqua che potrebbero danneggiare gli interni o gli esterni del mezzo.
- Dopo di che inizieranno i controlli approfonditi relativi agli pneumatici, agli assi del veicolo ed allo sterzo.
- Verrà testato l’impianto di frenata, verificando che ogni componente sia in perfette condizioni.
- Finiti i controlli allo stato del mezzo, questo verrà pesato ed il risultato ottenuto verrà confrontato con i dati riportati nel libretto del camper. La legge italiana prevede una tolleranza del 5% sulla tara riportata nei documenti di circolazione. Se il peso del mezzo dovesse risultare in sovrappeso del 10%, andrete incontro a sanzioni, ma potrete comunque rimettervi in viaggio. Se il peso in eccesso dovesse superare la soglia del 10%, il mezzo dovrà rimanere in stato di fermo finché non lo avrete “alleggerito”.
- Infine, verranno eseguiti i controlli sul gas di scarico e, una volta superati, verrà applicato il bollino blu sul parabrezza del mezzo.
A chi rivolgersi per la revisione del camper
Camper Pesaro è il punto di riferimento per gli interventi di manutenzione e revisione del camper nella provincia di Pesaro e Urbino.
La nostra officina è situata in via Selvagrossa 13 di Borgo S. Maria.
Oltre ad occuparci di manutenzione e assistenza, all’interno dei nostri stabilimenti troverete un vasto assortimento di camper nuovi ed usati delle migliori marche.
Per ulteriori informazioni, come sempre, vi invitiamo a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
Leave a Reply