Molti dei nostri clienti utilizzano il camper solamente durante la bella stagione, per andare in campeggio insieme agli amici o con la propria famiglia. Estate e primavera sono le stagioni ideali per mettersi in strada con il proprio mezzo, ma utilizzarlo solamente durante queste 2 stagioni è decisamente uno spreco.
Seguendo qualche semplice consiglio, potrete viaggiare con il vostro camper anche in inverno, per visitare le splendide località montane del nostro paese.
Consigli utili per viaggiare con il camper in inverno
Prima di partire, controllate il vostro impianto di riscaldamento
Se il gas che alimenta il vostro impianto dovesse ghiacciarsi, il riscaldamento smetterà di funzionare. Nel caso in cui dovesse succedere, ricoprite il corpo centrale della bombola con del materiale coibentato e aspettate finché il gas non si è riscaldato completamente (potrebbe volerci del tempo). Normalmente, per il riscaldamento del camper si utilizza un mix di propano e butano, che potrebbe congelare sotto i 5 gradi. Eventualmente è possibile utilizzare anche delle bombole di solo butano, che costano un po’ di più ma non si ghiacciano neppure alle basse temperature.
Prima di mettervi in viaggio con il vostro camper in inverno, passate da Camper Pesaro e acquistate il vostro nuovo impianto di climatizzazione
Fate in modo che l’acqua contenuta nel serbatoio non si congeli
Durante l’inverno, il riscaldamento va tenuto sempre acceso, anche quando non siete all’interno del vostro mezzo. In questo modo eviterete che l’acqua contenuta nel boiler si congeli.
Cosa fare nel caso in cui l’acqua all’interno del serbatoio di scarico dovesse congelarsi?
Il serbatoio di scarico è situato all’esterno del veicolo ed il suo contenuto è più esposto al gelo invernale. Nel caso in cui dovesse congelarsi, potete utilizzare dei prodotti specifici oppure scaricare nel water dell’acqua contenente una grossa quantità di sale.
Attenzione alle batterie
Alle basse temperature, le batterie del vostro mezzo tendono ad esaurirsi molto più rapidamente. Mentre viaggiate con il camper in inverno, tenetele sempre sotto controllo e, per non correre rischi, portate un paio di cavi da batteria sempre con voi.
Temperature molto basse possono bloccare il vostro camper
Sotto i -10 gradi, il “gasolio normale” potrebbe congelarsi, impedendo al camper di mettersi in modo. Nel caso decidiate di esplorare zone dalle temperature particolarmente rigide, portate sempre con voi degli additivi invernali da aggiungere al serbatoio, oppure fate il pieno con del gasolio invernale.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff di Camper Pesaro sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande e fornirvi dei consigli utili sulla cura del vostro mezzo.
Leave a Reply