Viaggiare in Camper, consigli utili prima della partenza

Viaggiare in camper è un sogno per molti, ma chi non ha esperienza con questi mezzi tende a credere (erroneamente, nella maggior parte dei casi) di non essere in grado di guidarli. Per prendere la mano con un camper, in realtà, sono sufficienti poche decine di chilometri, dopo i quali vi ritroverete a guidare questi mezzi in maniera non molto diversa da come foreste con la vostra auto.

Viaggiare in camper, qualche consiglio durante la guida

I moderni camper si guidano molto facilmente, ma la loro larghezza è decisamente superiore a quella di una normale utilitaria, e per questo motivo chi è abituato a guidare verso il centro della strada può finire con l’invadere la corsia contraria.  Per risolvere questo problema consigliamo di fare un po’ di pratica con la propria auto e guidare mantenendo il centro o rimanendo il più vicino possibile al bordo. Vi consigliamo anche di fare sempre attenzione alla posizione degli specchietti e di guardarli anche in rettilineo. Vi mostreranno se siete dentro le linee.

La resistenza dell’aria

Viaggiare con un camper mansardato significa dover fare i conti con una maggiore resistenza dell’aria e, di conseguenza, una minor stabilità durante le curve veloci. Per esperienza possiamo dire che, chi ha appena acquistato un camper nuovo, raramente tende ad esagerare con l’acceleratore, tuttavia consigliamo di fare qualche guida di prova prima di partire per la vostra avventura. Entro pochi giorni vi scoprirete capaci di guidarlo perfettamente.

Se non avete particolare bisogno di spazio, considerate l’acquisto di un comodo semintegrale. Essendo più basso opporrà una minor resistenza all’aria e sarà più semplice da parcheggiare in garage.

Fare marcia indietro

Fare marcia indietro con un camper non è molto diverso dal farlo con un’auto. Vi sarà sufficiente prestare la giusta attenzione agli specchietti laterali e a quelli supplementari, che vi permetteranno di vedere bene sia i lati che il paraurti del vostro veicolo. Nei mezzi di recenti produzione sono presenti sensori e telecamere posteriori, che renderanno anche le manovre più complesse alla portata di tutti. Nel caso questi accessori non fossero presenti, ricordate che potete sempre farli installare presso la nostra officina.

Le distanze di sicurezza

Quando viaggiate in camper, tenete sempre a mente che il vostro veicolo avrà bisogno di una distanza maggiore per frenare rispetto ad un’auto. Regolate la vostra velocità con attenzione e lasciate una distanza maggiore dal mezzo che vi precede rispetto a quanto siete abituati.

Tenendo a mente questo, sarete pronti per viaggiare in camper. Passate presso il concessionario di Camper Pesaro per una rapida ispezione del vostro mezzo e partite per la vostra prossima avventura.

http://camperpesaro.com/contatti/

Camper Semintegrale, maneggevole, spazioso e dai consumi ridotti
PREVIOUS POST
Scegli il tuo camper puro da Camper Pesaro
Il camper puro: cos’è e perché sceglierlo
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *