Patente per camper | Pesaro

Patente per camper, quale vi serve per guidare il vostro mezzo

Per guidare un camper la cui massa omologata non supera i 35 quintali, è sufficiente la patente di tipo B (la stessa che usate per guidare la vostra auto).

La massa omologata, vogliamo specificare, non è il peso complessivo del veicolo al momento dell’acquisto, ma è la massa massima raggiungibile dal camper a pieno carico, quindi con il mobilio, gli elettrodomestici, i passeggeri ed i bagagli. La massa omologata di un camper è indicata alla voce F2 del libretto di circolazione come “massa massima ammissibile a pieno carico”.

Nel caso in cui venga superato il peso massimo indicato sul libretto, il conducente potrebbe incorrere in sanzioni fino a 1.734 euro.

Lo staff di Camper Pesaro sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda in merito alla patente per camper ed ai certificati necessari per mettervi in viaggio.

Patente per camper, quando è richiesta la patente C

Se nel libretto del camper è indicata una massa massima ammissibile superiore ai 35 quintali, il guidatore dovrà dotarsi di una patente C1 o C1 non professionale. Questi certificati, richiesti solitamente dai camionisti, sono necessari per guidare un mezzo con massa omologata che va dai 35 ai 75 quintali. Le patenti C1 sono necessarie anche per agganciare al nostro mezzo un rimorchio il cui peso non superi i 750 Kg.

Nel caso in cui il vostro camper dovesse superare i 75 quintali, Per guidarlo dovrete procuravi la patente C, con la quale potrete guidare mezzi di qualunque dimensione e peso.

Per collegare al vostro camper un rimorchio con un peso superiore ai 75o Kg, infine, avrete bisogno di una patente E.

Ricapitolando in breve:

  • Per guidare un camper la cui massa omologata non supera i 35 quintali, avrete bisogno della patente B;
  • Per guidare un camper la cui massa omologata si attesta tra i 35 ed i 75 quintali, dovrete richiedere la patente C1 o C1 non professionale;
  • Per guidare un camper la cui massa omologata supera i 75 quintali, avrete bisogno della patente C;
  • Se volete agganciare un rimorchio leggero al mezzo (meno di 750 kg), dovrete munirvi della patente C1, se il rimorchio è molto pesante (più di 750 kg) avrete bisogno di una patente E.

Per ulteriori informazioni sulla patente per camper, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Acquistare camper mansardato, meglio nuovo o usato?
PREVIOUS POST
Patente per camper, quale vi serve per guidare il vostro mezzo
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *