serbatoio per camper

Pulire i serbatoi del camper e l’impianto dell’acqua

In media, i serbatoi dell’acqua nei camper hanno una capienza di 120 litri (45 in un camper). Vengono riempiti subito prima della partenza e svuotati quando il mezzo viene messo in rimessaggio. Anche se completamente svuotati, tuttavia, durante il periodo di inutilizzo sia il serbatoio che l’impianto idrico verranno attaccati da batteri e calcare, che possono ostruire i rubinetti e seccare le guarnizioni.

In questo articolo vedremo come pulire i serbatoi del camper al fine di eliminare i sedimenti e salvaguardare le parti più delicate dell’impianto dall’aggressione batterica.

Pulire i serbatoi del camper, non basta utilizzare l’acqua di casa

L’acqua di casa è potabile e contiene una bassa percentuale di impurità, il vero problema sono i tubi che utilizzerete per trasferire l’acqua dagli impianti domestici al camper. Al loro interno saranno certamente presenti dei batteri o dei sedimenti che, con il tempo, potrebbero causare gravi danni alle tubazioni e persino danneggiare la vostra salute.

Eliminare i batteri dal serbatoio del camper

Per eliminare i batteri ed il biofilm dal serbatoio delle acque chiare e grigie, sarà necessario eseguire un lavaggio semestrale con un prodotto sanificante apposito. La procedura di lavaggio è molto semplice: dopo aver svuotato il serbatoio, inserite una bustina con il prodotto in questione e riempite l’impianto fino ai rubinetti. Lasciate riposare per due ore e fate fluire l’acqua finché il serbatoio delle acque grigie non si sarà completamente riempito. Lasciate riposare per altre 2 ore e svuotate completamente il tutto.

Riempite il serbatoio con altri 30 litri e scaricate il tutto nelle acque grigie per sciacquare il prodotto igienizzante dalle tubature.

Utilizzate dei filtri per sedimenti

Quando immettete dell’acqua nell’impianto idrico del camper, vi consigliamo di farla passare attraverso un filtro che eliminerà i sedimenti e ne migliorerà la qualità.

Una volta utilizzato, ricordatevi di sciacquarlo a fondo.

Un consiglio, quando vi fermate in un’area di sosta, evitate di utilizzare i tubi messi a disposizione nei punti di ricarica, in quanto potrebbero essere stati utilizzati per sciacquare un WC portatile. Per ricaricare il serbatoio dell’acqua, consigliamo di utilizzare sempre l’attrezzatura personale.

Per maggiori informazioni, come sempre, vi invitiamo a contattarci. Lo staff di Camper Pesaro sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda relativa l’impianto dell’acqua ed i serbatoi del camper.

http://camperpesaro.com/contatti/

Navigatore per camper e caravan - Pesaro
Navigatore per camper e caravan, uno strumento indispensabile per ogni vostro viaggio
PREVIOUS POST
Pulire i serbatoi del camper e l’impianto dell’acqua
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *