Sicurezza nei camper: i consigli degli esperti

Come abbiamo visto negli articoli precedenti, prima di acquistare un camper usato è buona regola esaminarlo con attenzione.

Controllate che i fornelli ed il frigorifero funzionino correttamente, che non vi siano perdite nell’impianto idrico e, soprattutto, che il mezzo disponga dei sistemi di sicurezza necessari per viaggiare con la giusta tranquillità.

Sicurezza nei camper: i sistemi di sicurezza attivi

Per “Sistemi di Sicurezza Attivi” si intendono tutti quei dispositivi che hanno il compito di prevenire gli incidenti stradali.

Fanno parte di questo insieme i freni, le luci, lo sterzo, gli ammortizzatori e le gomme del mezzo.

Secondo le normative europee, i camper prodotti dal 2004 in poi devono presentare anche l’ABS: un sistema che impedisce al veicolo di perdere aderenza durante le frenate improvvise.

I mezzi di ultima generazione presentano anche il Braking Assistance System (BAS), un dispositivo che rileva la condizione del conducente e attiva la frenata d’emergenza in caso di malore o colpo di sonno, e l’Electronic Stability Program (ESP), che regola la stabilità del veicolo su manto stradale scivoloso.

Cinture di sicurezza su ogni sedile

Prima di acquistare un camper usato, assicuratevi che tutti i sedili presentino le cinture di sicurezza adeguate. Nei mezzi realizzati prima del 1990, questi dispositivi venivano montati solamente nelle postazioni dell’abitacolo (in netto contrasto con le leggi attuali).

Quando ispezionate un mezzo usato, assicuratevi che:

  • I posti singoli siano dotati di cintura di sicurezza a due punti;
  • Le poltrone in dinette presentino cinture a tre punti;
  • Il divano in contromarcia sia dotato di una cintura per girovita a punto singolo;
  • Le sedute della dinette matrimoniale presentino una cintura doppia a tre punti.

Tutti questi dispositivi di sicurezza devono trovarsi in buono stato (se notate strappi, tagli o parti logorate, chiedete IMMEDIATAMENTE di sostituirli) e testati secondo le indicazioni della direttiva UN/ECE14.

Il livello di sicurezza dei camper usati

I camper usati, a prescindere dalla loro età e marca, devono rispettare le attuali normative europee in materia di sicurezza.

Prima di acquistare un mezzo, fatevi consegnare dal venditore tutta la documentazione inerente i sistemi di sicurezza e, nel caso non abbiate le competenze necessarie, fate esaminare interni ed esterni del mezzo dal vostro meccanico di fiducia.

Per ulteriori informazioni, contattate Camper Pesaro, il nostro staff altamente specializzato sarà a vostra completa disposizione.

http://camperpesaro.com/contatti/

La manutenzione dell’impianto idrico del camper
La manutenzione dell’impianto idrico del camper
PREVIOUS POST
Camper Usati, è sicuro acquistare da un privato?
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *