Viaggiare con il cane in camper | Pesaro

Viaggiare con il cane in camper

È possibile viaggiare con il cane in camper? Si tratta di una domanda a cui abbiamo risposto ormai centinaia (se non migliaia) di volte.

Come sappiamo, camper e caravan sono ben più di una “camera di albergo su ruote”. Questi mezzi di trasporto offrono tutte le comodità di un’abitazione di piccola metratura, e nessuna casa è davvero completa senza il nostro amico a 4 zampe.

È possibile viaggiare con il cane in camper?

La risposta più semplice a questa domanda è “si”, purché vengano rispettate le regole della strada.

Il codice stradale (art. 169, comma 6), valido per tutti i mezzi di trasporto, stabilisce che viaggiare con cani, gatti ed altri animali domestici è consentito, purché vengano rispettate alcune regole fondamentali:

  • È assolutamente vietato circolare su strada con il vostro animale domestico nella cabina di guida.
  • Potete trasportare un qualsiasi numero di animali domestici, purché gli venga proibito l’accesso alla cabina di giuda. Questo può avvenire applicando un’apposita rete o, meglio ancora, custodendo l’animale domestico all’interno di una gabbia o trasportino.

camper mansardati usati

Presso il concessionario di Camper Pesaro, troverete un vasto assortimento di camper nuovi od usati, adatti per viaggiare con il vostro animale domestico in tutto relax. Ci trovate in Via Selvagrossa 13, Borgo S. Maria.

I documenti necessari per viaggiare con il cane

Quando viaggiate con il vostro cane in camper, ricordatevi di avere sempre con voi i documenti che attestano la sua iscrizione all’anagrafe canina, il certificato di vaccinazione antirabbica e, nel caso intendiate viaggiare da uno stato all’altro, anche il passaporto per animali da compagnia.

Ricordatevi, inoltre, di portare sempre con voi gli strumenti necessari per badare al vostro cane, come i guinzagli (di cui uno di 1,5/2 metri), la museruola ed alcune medagliette di riserva, da sostituire nel caso quella che indossata andasse persa.

E non dimenticatevi i suoi snack preferiti.

Come preparare il cane al viaggio in camper

Prima di partire per le vostre prossime vacanze, fate in modo che il vostro cane (o il gatto) possa ambientarsi agli interni del camper. Portatelo all’interno del mezzo e dategli il tempo di esplorarlo e di annusare le sue superfici.

Se il vostro animale domestico dovesse avere qualche difficoltà ad abituarsi al vostro camper, per alcuni giorni, dategli da mangiare all’interno del mezzo. Se inizia ad associare il vostro camper con il cibo, è fatta.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Verande e tendaggi per camper, servono davvero?
PREVIOUS POST
Camper e autocaravan, quali sono differenze?
Camper e autocaravan, quali sono differenze?
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *