Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del camper

Il camper ha bisogno di alcuni interventi di manutenzione ordinaria utili per prevenire guasti e disagi ai passeggeri.

Questi interventi riguardano le parti meccaniche ed elettroniche del mezzo, i diversi impianti che alimentano gli elettrodomestici e persino le sigillature alle finestre.

Trascurare la corretta manutenzione, potrebbe avere serie ripercussioni sia sul comfort abitativo offerto dal mezzo, sia sulla sicurezza durante la guida.

Interventi di manutenzione ordinaria del camper

Gli interventi di manutenzione ordinaria del camper cambiano in base alla stagione.

Durante i mesi freddi, ad esempio, prima di mettere il camper in rimessaggio dovete staccare i morsetti delle batterie e svuotare tonalmente i serbatoi idrici (questo intervento è fondamentale, in quanto preverrà eventuali danni agli impianti causati dal congelamento dell’acqua).

Ispezionate anche le sigillature di porte e oblò. Se sono usurate, sostituitele immediatamente o rischierete che si formi della muffa all’interno del mezzo.

In estate, quando state per rimettervi in viaggio, controllate il funzionamento di ogni elettrodomestico e assicuratevi che i bruciatori non abbiano bisogno di una bella ripulita.

Prima di riempire nuovamente l’impianto idrico con acqua pulita, ispezionate i serbatoi e controllate che i filtri per sedimenti siano puliti e ancora perfettamente funzionanti.

Interventi di manutenzione straordinaria del camper, : il risanamento della struttura

Nel caso in cui, durante le operazioni di manutenzione ordinaria del mezzo, dovreste notare delle infiltrazioni o delle macchie di muffa, dovrete mettere in atto un intervento di manutenzione straordinaria chiamato: risanamento del camper.

Prima di tutto è fondamentale individuare la causa del problema. Controllate gli interni facendo attenzione a macchie di umidità e odori sgradevoli. Esaminate con particolare cura la superficie intorno gli oblò, gli angoli del bagno e della cucina.

Una volta accertata la presenza della muffa, dovrete precedere sostituendo i pannelli e le parti danneggiate (in particolare legno e tessuto). Se il danno è esteso, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista, che procederà con un esame accurato attraverso strumenti professionali (come l’igrometro) e sostituirà il mobilio ed i componenti aggrediti dalla muffa con parti dello stesso modello.

In questo modo, sarà possibile risolvere definitivamente il problema e ripristinare il pieno valore del mezzo.

Per ulteriori informazioni in merito agli interventi di manutenzione ordinari e straordinari del camper, non esitate a contattarci. Lo staff di Camper Pesaro risponderà ad ogni vostra domanda.

 

Accessori e attrezzatura per Camper pesaro
Accessori e attrezzatura per Camper, presso camper Pesaro troverete tutto il necessario per viaggiare in tranquillità
PREVIOUS POST
Impianti di riscaldamento per camper a gas ed a gasolio
Impianti di riscaldamento per camper, viaggiate ovunque nel massimo comfort
NEXT POST

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *